Home > La scuola > Plessi > Scuola dell’Infanzia “Il Piccolo Principe”

Scuola dell’Infanzia “Il Piccolo Principe”

Scuola dell’infanzia      “IL PICCOLO PRINCIPE”

Via Sforza n° 7           0415341733

file infanzia

Piccolo principe strade

Le scuole dell’Infanzia

Le nostre scuole accolgono circa 250 bambini ogni anno, di estrazione, provenienza, potenzialità, attitudini e cultura differenti. Una folla di singoli individui che racchiudono storie uniche, presentano condizioni specifiche, chiedono attenzioni particolari e necessitano di cure e impegni personalizzati. Bambini dai 2 anni e mezzo ai sei compiuti, con livelli di apprendimento, ritmi di crescita, tempi di attenzione e di reazione diversi. Una  comunità che rispecchia le sfaccettature della società attuale, che dentro le aule viene accolta, seguita, curata e trova una dimensione familiare, attiva, serena e propositiva. I tempi della scuola scandiscono una giornata studiata e calibrata sulla funzionalità educativa dei ritmi: accoglienza, uso dei servizi, attività didattica, mensa, socialità. Autonomia e autostima crescono seguendo questi ritmi. Le attività proposte vengono adeguate ai livelli di apprendimento e alle abilità potenziali, presentando difficoltà graduali e misurate, stimolando interesse, curiosità, senso della scoperta, insegnando la gratificazione che viene dall’impegno e utilizzando l’errore come stimolo ed opportunità di imparare. Le competenze si coltivano con un impegno paziente. La socialità ed il confronto con l’altro si esercitano con equilibrio e positività per stemperare contrasti, prevenire disagi, favorire la conoscenza, la comprensione, la solidarietà e la collaborazione. L’identità specifica di ogni singolo bambino cresce e si arricchisce con l’apporto di una convivenza rispettosa di regole, consapevole delle diverse potenzialità e del contributo che ciascuno porta al gruppo. Il compito della nostra scuola è di fare di tutto questo…un gioco!

infanzia